Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie.

scritta solo lunga
facebook twitter youtube google plus

scritta solo

facebook twitter youtube google plus

VIOLENZA AL NIDO, VALMAGGI (PD): ORA PIÙ INVESTIMENTI SUI NIDI PUBBLICI

“Gli episodi di violenza scoperti al nido di viale Sarca sono sconvolgenti e indegni di un Paese come l'Italia e di una città come Milano. Di fronte alle menti criminali anche le regole migliori possono non bastare, ma certamente le istituzioni nazionali e regionali possono fare qualcosa per garantire meglio la qualità dei servizi educativi destinati ai più piccoli. Prima di tutto occorre che la Regione, in sinergia e sostenendo i Comuni, preveda controlli più frequenti ed efficaci e modalità di accreditamento più stringenti.
Teniamo poi conto che in Lombardia le tipologie di servizi per l’infanzia sono molteplici e per alcune di esse non sono previsti requisiti stringenti per l’accreditamento. Il Governo, invece, ha già posto all’attenzione della Conferenza Stato-Regioni una legge che, oltre a dettare norme valide su tutto il territorio nazionale su standard organizzativi e strutturali e livelli di formazione degli operatori, prevede anche che i servizi per l’Infanzia siano servizi generalizzati, come la scuola materna, e non semplici servizi a domanda individuale. Ciò comporterebbe, grazie a un investimento a livello nazionale, l'ampliamento del servizio fornito dai nidi pubblici, statali e comunali, e la garanzia della qualità dei servizi erogati. Purtroppo la Regione si è limitata a sostenere la misura “nidi gratis” con una parte dei fondi statali destinati ad aumentare l'offerta di posti nei nidi pubblici. La misura è condivisibile, la fonte di finanziamento molto meno”.
 
Lo dichiara la vicepresidente del Consiglio regionale Sara Valmaggi (PD) in merito ai fatti di violenza scoperti ieri nell'asilo nido privato BabyWorld di viale Sarca, a Milano. Valmaggi annuncia un'interrogazione all'assessore regionale competente.

Tags: Pd,, Sinistra è cambiamento,, Milano,, Sara Valmaggi,